Cinzia Barberis

LA MEDICINA COMPLEMENTARE AIUTA L’EQUILIBRIO FISIOLOGICO

Medicina Complementare

Con il termine di medicina Complementare si definisce un gruppo di  discipline mediche basate sull’utilizzo di farmaci derivati dal mondo animale, vegetale e minerale la cui peculiarità è la visione allargata (o meglio olistica) delle problematiche dell’individuo, più che l’interesse rivolto al singolo sintomo espresso.

Accade infatti che le patologie riscontrate siano più spesso espressione di disequilibri più o meno profondi del soggetto.

Da ciò ne deriva la considerazione che non si può analizzare e curare il singolo sintomo estraniandolo dal contesto in cui si è sviluppato e dalle caratteristiche dell’individuo in cui si è evidenziato.

L’approccio medico si sposta dunque verso la “cura” della persona.

Con la certezza di poter ampliare le possibilità di curare i propri pazienti, il professionista che si rivolge alle discipline complementari è spinto dal desiderio di acquisire conoscenze mediche integrabili tra loro, in grado di svolgere un’azione sinergica finalizzata a favorire il raggiungimento ed il mantenimento del naturale equilibrio fisiologico.

Medicina Estetica e Medicina Biologica di Regolazione

In tempi recenti si è andata delineando una nuova visione delle problematiche della Medicina Estetica.

Grazie alla sinergia di azione con i protocolli della Medicina Biologica di Regolazione, l’approccio ai cosiddetti “inestetismi” si è andato modificando ed evolvendo.

Da semplici “inestetismi estetici” a veri e propri sintomi inquadrabili anche e soprattutto da un punto di vista omeopatico/omotossicologico e quindi inseribili, come tutta la sintomatologia del nostro organismo, nella Tavola delle Omotossicosi.

Quest’ultima mette in relazione le differenti problematiche (estetiche e no!) dell’organismo con un quadro di interessamento tissutale, dovuto all’accumulo di tossine.

Il tutto sempre nella considerazione di un pilastro fondamentale e cioè la reattività del singolo individuo.

La ruga assume quindi un significato più profondo, trattandosi di fase di “Impregnazione Tissutale”

Lo stesso dicasi per la cosiddetta “cellulite” (correttamente identificata come panniculopatia-edemo-fibromatosa) o per altre problematiche di Medicina Estetica, anche in ambito di alterazioni ponderali  (sovra o sottopeso)

Il notevole vantaggio è che, comprendendo il valore aggiunto di questa valutazione, l’approccio medico estetico “classico” va ampliando la sfera di azione poiché diventa in grado di decodificare i significati “nascosti” del problema evidenziatosi.

Anche la localizzazione delle rughe o degli altri inestetismi fornisce dati aggiuntivi,  utilizzabili nella proposta di una terapia domiciliare di grande supporto, predittiva e preventiva di altre problematiche.

Quest’ultima si può avvalere di prodotti che costituiscono una nuova frontiera della Medicina Complementare e cioè la Low Dose Medicine : utilizzo di cosiddette “molecole messaggere” in concentrazioni fisiologiche , in grado di interagire , in maniera mirata, con i recettori della membrana cellulare.

Ci si riferisce a Citochine, Ormoni, Neuropeptidi e Fattori di Crescita.

Durante un’accurata visita preliminare ai singoli trattamenti iniettivi verrà delineata un corretta terapia “ad personam” con l’obiettivo non solo di risolvere la problematica medico-estetica , ma anche e soprattutto di raggiungere e mantenere uno stato di salute e benessere

Contattami per una consulenza

Call Now Button